Corpo umano

Il corpo umano visto da vicino riserva eccezionali sorprese. Armati di microscopi e elettrodi stimoliamo e  osserviamo il nostro corpo, inganniamo i suoi sensi e raccogliamo immagini incredibili. Ecco dunque alcune immagini raccolte durante la vacanza scientifica, alle quali aggiungiamo delle cifre e delle curiosità riguardanti il nostro organismo.




 
La pelle1,8 m2 è la superficie della pelle di uomo adulto. È più ampia della superficie di una porta di casa! 1,5 - 4 mm  è l’altezza della pelle, è minima sul viso è massima sul cuoio capelluto. 20’000  è il numero di recettori tattili presenti sulla mano.  In pochi millimetri ci fa sentire carezze, vibrazioni, caldo e freddo e se capita, anche il dolore. Si hanno fino a 100 recettori/cm2 sulla punta delle dita, 30 sul palmo della mano e 10 sulla spalla. 4 kg  è il peso della pelle di un adulto.


Le impronte digitali
l punto di contatto tra l'epidermide e il derma non è piatto ma forma tante microscopiche vallate e  sporgenze. Sulle dita le irregolarità sono più profonde e formano minuscoli solchi: sono le impronte digitali. Le creste variano in ampiezza da 0,1 fino 0,3 mm e sono separate da circa 0,5 mm. Le impronte digitali servono per trattenere meglio gli oggetti (la rugosità non li fa scivolare). Ognuno di noi ha delle impronte caratteristiche, nessuno al mondo ne avrà di uguali. Nemmeno i gemelli identici. Per questo sono utilizzate dai poliziotti per identificare se una persona era presente o meno sul luogo di un crimine.


Sudore.
Il nostro corpo suda quando fa caldo. L’evaporazione del sudore dalla nostra pelle raffredda il nostro corpo e evita un surriscaldamento un po’ come il radiatore dell’acqua raffredda il motore dell’auto. Abbiamo però un problema: l’acqua persa attraverso il sudore sparisce. Siamo quindi costretti a fare spesso il pieno di acqua (più dell’auto).

Le unghie
Sono uno strumento che ci permette di afferrare,  grattare e scavare. Inoltre protegge l’estremità delle dita. In media le  unghie della mano crescono circa 4 centimetri l’anno e il loro sviluppo è più veloce di quello delle unghie del piede (1,5-2 cm l’anno).  A molti piace rosicchiarle… almeno quelle della mano…



 
I capelli
Abbiamo circa 120 mila capelli. Ognuno di loro vive circa quattro anni. Questo significa che nella vita di un uomo vengono prodotti almeno tre milioni di capelli. Ognuno di essi cresce ogni anno circa 13cm. 






La barba
È composta da 7’000 fino 15’000 peli. La velocità di crescita dei peli varia a seconda dell'età dell'individuo e della lunghezza dei peli; appena dopo la rasatura, la loro velocità di crescita è circa due centimetri la settimana. Se tutti gli uomini della Terra si tagliassero la barba ogni settimana, finirebbero nel lavandino 600 milioni di km di peli. L’equivalente della distanza tra la Terra e Giove.


Lentiggini e efelidi
Sono belle! Immaginate Pippi Calzelunghe senza lentiggini! Non sarebbe Pippi Calzelunghe! Si tratta di piccoli accumuli di melanina che invece di spandersi uniformemente sotto la pelle si raggruppano in simpatiche macchioline. Le lentiggini sono sempre visibili, tutto l’anno e non sono da confondere con le efelidi. Quelle vengono solo quando prendiamo il sole.

Nei
Sono quei puntini scuri marroni o neri ricchi del pigmento che colora la pelle  (la melanina) e presenti sulla pelle di tutte le persone. Hai già provato a contare quanti ne hai? Con i bambini è facile perché all’inizio ce ne sono pochi, ma poi nel corso della vita ne appaiono sempre di nuovi. Potete quindi averne da poche unità sino a qualche centinaio! Tutte le volte che si osserva un neo un po’ troppo grande o quando un neo cambia la sua forma abituale, è meglio mostrarlo al medico.
Ferite
Vi siete tagliati sulla gamba cadendo in bicicletta? Nulla di grave, la pelle ricresce. A volte si corre al pronto soccorso per disinfettare e cucire. È un ottima idea, così la ferita può rimarginarsi più rapidamente, senza lasciare brutte cicatrici e senza causare infezioni gravi. La rigenerazione della pelle è un meccanismo naturale e può avvenire perché nella cute abbiamo una riserva di cellule (le cellule staminali) pronte a dividersi per creare pelle sempre nuova.
Zecche
La pelle, i peli e i capelli sono dei luoghi deliziosi per i parassiti. La zecca è un acaro che beve il nostro sangue standosene lì sotto la nostra pelle. Attenzione: alcuni di questi animaletti possono trasmettere malattie!