Fiume

Sulla Terra è esplosa la vita. La trovi in te, sotto i sassi, nelle acque, al buio. Ogni angolo del nostro pianeta ne possiede un po'. Quella grande come un elefante fino a quella invisibile come i batteri. La vita può essere morbida, pelosa, viscida, buffa, colorata, dolce o divertente. Ma è sempre bella! Sulla Terra ci sono almeno 1,8 milioni di specie di organismi viventi differenti. Tra questi, 4’500 sono mammiferi, 8’700 uccelli, 6’300 rettili, 3’000 anfibi, 23’000 pesci e circa 1’000’000 sono insetti.
Armati di retini, scatolini e lenti, andiamo a scoprire la vita nei fiumi: sotto i sassi, tra le piante, nella ghiaia, nel fango.


In un corso d’acqua vivono molti animali diversi: alcuni di essi hanno bisogno di acqua pulita e ricca di ossigeno per poter sopravvivere, mentre altri preferiscono un ambiente paludoso e poco ossigenato. È quindi possibile valutare lo stato di uno stagno, un lago o un corso d’acqua osservando gli animaletti che ci vivono.



Come procedere
Esaminate attentamente le pietre che si trovano in un corso d’acqua (in generale gli animali sono sopra o sotto le pietre). Se non vi sono pietre, raccogliete un po’ di fango o sabbia dal fondo del corso d’acqua e, con l’aiuto di un setaccio, cercate gli animaletti acquatici.
Confrontate i vostri ritrovamenti con le specie che figurano nel vostro quaderno di laboratorio e provate a determinare la qualità dell’acqua.


 



Ecco le nostre scoperte: