La vacanza

Casa Greina a Campo Blenio
Qualcosa di molto grande, qualcosa di molto piccolo, qualcosa di vivo. Sono gli ingredienti della quinta edizione della vacanza scientifica proposta da L’ideatorio, un progetto; dell’Istituto scolastico della Città di Lugano e dell’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali. Il campo estivo mescola divertimento e biologia, merende e astronomia, passeggiate e chimica. 40 bambini di 4a e 5a elementare, a colpi di piccole scoperte, entreranno nel mondo della scienza: dal regno dell’invisibile fino a quello immenso del cosmo.

Per il 2011 sono proposti due turni a Casa Greina (Campo Blenio), ognuno dei quali potrà accogliere 20 bambini.

• Primo turno: dal 3 al 9 luglio 2011
• Secondo turno: dal 10 al 16 luglio 2011


Con gli occhi degli scienziati andremo alla scoperta del nostro mondo: le stelle e i pianeti, i boschi e il mondo invisibile della vita microscopica. Cercheremo di osservare, inventare, scavare, ma soprattutto lo faremo insieme, per divertirci. Saranno semplici incursioni nel mondo della scienza, ma sufficienti per farci sentire piccoli davanti alle stelle, misteriosi davanti alle forme di vita e preziosi davanti agli amici che incontreremo.

Non scordiamoci quindi di mettere in gioco tutta la nostra curiosità, ma non dimentichiamoci nemmeno di riscoprire ogni giorno le persone che incontreremo. Perché anche lo scienziato più bravo al mondo, senza amici, lavora inutilmente.